Sofia Diaz

La mia attività nell’associazione culturale Chirone riguarda l’approccio all’improvvisazione teatrale e all’immedesimazione con un personaggio. Una opportunità per approfondire il sentirsi ed il sentire l’altro, per entrare in relazione con le proprie emozioni e quelle dell’altro/a

Nata a Roma il 06.11.1964, è attrice e insegnante diplomata presso lo Studio Fersen di Roma. Ha lavorato per cinema, teatro e televisione in Italia, Francia e Inghilterra. Dal 1987 al 1991 lavora al Centro Teatrale Bresciano, al Teatro Ermolova di Mosca, al Teatro Stabile di Catania con Sandro Sequi e Michele Placido.

Dal 1992 si trasferisce a Londra, dove è protagonista di vari film per la B.B.C.

Nel 2000 partecipa al Progetto Europeo Horizon e collabora con il gruppo teatrale integrato dei pazienti disabili dell’ALM – Associazione Laziale Motulesi. Dal 2001 ha avviato una collaborazione con l’Associazione Culturale Diverse Abilità presso il Centro di Salute Mentale del Municipio XII di Roma. è membro fondatore di Afrodita compagnia, delle cui produzioni teatrali è anche interprete.

Nel 2005 fonda insieme alla regista Claudia Della Seta la compagnia teatrale mobile AFRODITA e produce fra i vari spettacoli “ La Casa degli Spiriti” tratto dal libro di Isabel Allende.

Dal 2016 è docente di teatro in lingua inglese presso varie strutture teatrali come il Teatro di Tor bella Monaca all’interno di laboratori teatrali per bambini in età pre-scolare.