Maristella Nitti

Nell’Associazione Culturale Chirone vedo rispecchiati valori esistenziali e aspirazioni che mi appartengono profondamente e sento la possibilità di accogliere e costruire progetti creativi con dedizione e autenticità.

Credo che la promozione della psicoterapia possa accadere solo nel rispetto dell’altro, senza alcuna discriminazione. Trovo l’atteggiamento inclusivo di matrice umanistica fondante nella costruzione del benessere psicofisico della persona in relazione alla società.

Sono onorata di far parte di una realtà che sperimenta e pone alla base della crescita personale la creatività in ogni sua declinazione, valorizzando le competenze e le risorse di ognuno, creando coesione e originalità.

Dopo essersi laureata alla Sapienza si è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n.17899) e specializzata in Psicoterapia Gestalt-Analitica (MIUR).

Alla collaborazione con realtà pubbliche e private affianca, da circa 10 anni, la libera professione e l’attività di ricerca.

Lavora con giovani, adulti e coppie in setting sia individuale che di gruppo. Si occupa inoltre di orientamento e tutoring nell’ambito della formazione e di consulenze psico-ambientali.

È membro attivo di gruppi di ricerca sull’approccio integrato in psicoterapia e sul rapporto tra cinema e psicoanalisi.

Si occupa della relazione tra arte e corpo: come gli stimoli artistici (arte astratta, cinema, letteratura) permettono di contattare aspetti conflittuali della personalità costituendo uno spazio “sufficientemente buono” per una visione psicologica.