Ti Racconto: L’Uccellino Azzurro

06/05/2020 @ 12:00 am - 06/05/2020 01:00 am

L’Associazione Chirone, con Ti Racconto, propone oggi l’ascolto della fiaba L’Uccellino Azzurro, L’Oiseau Bleu di Maurice Maeterlinck. Ti Racconto sostiene una modalità che attraverso il tempo dedicato all’ascolto di una o più voci narranti che accompagnano un disegno, possa promuovere il contatto con uno spazio narrativo interiore che può evocare dimensioni ludico immaginative così vicine al mondo dell’infanzia, ma così importanti nel potersi ritrovare, anche adulti, nella risorsa del gioco.

Primo capitolo

Tyltyl e Mytyl hanno iniziato il loro viaggio alla ricerca dell’uccellino azzurro che “permette di vedere ogni cosa”. A casa della fata Berylune, si preparano per un’altra tappa fondamentale: incontrare i propri nonni che non ci sono più. Luce, acqua, fuoco, pane, zucchero, gatta e cane li accompagnano nella meraviglia del mondo che prende vita attraverso la storia.

Continua il viaggio di Tyltyl e Mytyl alla ricerca dell’uccellino azzurro che “permette di vedere ogni cosa”. Li avevamo lasciati a casa della fata Berylune, mentre si preparavano per incontrare i propri nonni che non ci sono più. Oggi li scopriamo nel paese dei ricordi, dove il tempo e lo spazio assumono forme diverse e la memoria porta alla luce la gioia di connettersi con le proprie radici.

Tyltyl e Mytyl giungono al palazzo della vecchia, vecchissima madre notte. Tra le colonne ci sono otto grandi porte di bronzo ed in fondo un’enorme porta d’ottone. La ricerca dell’uccellino azzurro illumina un mondo magico, eppure così reale, e conduce Tyltyl e Mytyl a confrontarsi con i misteri della vita e con gli elementi della natura. Cosa ci sarà dietro la prossima porta di bronzo?

Tyltyl e Mytyl sono sulla soglia del cimitero, accompagnati dai loro amici, cose ed animali, incontrati a casa della fata. Un cimitero di campagna con molte tombe, croci di legno, erbacce e lapidi di pietra ci accompagna fino a mezzanotte, quando verrà il momento di usare il diamante.

Iniziativa portata avanti in collaborazione con il Teatro di Tor Bella Monaca.

Regia: Claudia Della Seta

Personaggi: Claudia Della Seta, Sofia Diaz, Daniela Giovanetti, Glenda Sevald.

Musica : estratti dal concerto di W.A.Mozart eseguito da Marcelle Meyer

Montaggio: Andrea Del Signore

Produzione: Luca Rossi

Dettagli

  • Inizio:
    Giu 05 @ 12:00 am
  • Fine:
    Giu 05 @ 01:00 am
  • Categories:

Organizzatori

Associazione Chirone

© 2020 - Made with by

it_ITItalian
it_ITItalian