Workshop Esperienziale La sindrome del gemello scomparso

02/06/2021 @ 10:00 am - 02/06/2021 07:00 pm

La Dott.ssa Maura Saita Ravizza conduce il Workshop Esperienziale in occasione del corso di formazione in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche.

Nell’ambito degli studi sulla psicologia prenatale, particolare rilievo ha la cosiddetta Sindrome del Gemello Scomparso (Vanishing Twin Syndrome).

Intorno agli anni ’80, in occasione del III Congresso Internazionale di Gemellogia, il dott. Blockage portò alla luce il fenomeno dei “gemelli evanescenti” parlandone come una condizione fisiologica nell’evoluzione della razza umana. Nell’ambito della ricerca si ritiene che una buona parte delle gravidanze possa fisiologicamente cominciare come una gravidanza gemellare ed evolvere con la nascita di uno solo degli embrioni inizialmente concepiti.

Alla luce di queste ipotesi il tema del “gemello che resta”, porta con sé possibili risonanze somato -psichiche di quanto profondamente percepito durante la vita intra- uterina e iscritto come memoria pre-natale. Nella cornice di senso della psicogenealogia, questi aspetti rinforzano il tema che la nascita non è di per sé il momento in cui si comincia a essere.

In occasione del corso di formazione in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche, sono aperte le iscrizioni per partecipare alle tre giornate di workshop previste nel percorso didattico esperienziale.

1. Sindrome del Gemello Scomparso – sabato 12 dicembre 2020;
  2. Blasone Familiare – sabato 6 febbraio 2021;
  3. Progetto Senso – sabato 24 aprile 2021.

In presenza di un numero di richieste superiore al numero limitato di posti disponibili, verrà data la precedenza a chi sceglie di iscriversi al ciclo dei tre workshop previsti durante l’anno di formazione.

Per ogni giornata di workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per Informazioni:

Contatti info@associazionechirone.com