Associazione Culturale Chirone

La forza della sensibilità

Il mito di Chirone racconta della vita di questo essere immortale, metà uomo e metà cavallo che, abbandonato   dalla madre per la sua deformità e allevato da Apollo e Pallade Atena, diventa un maestro di arti, di conoscenza e di medicina. Mentore di molti eroi, tra cui Eracle, viene da questi ferito in seguito al maldestro tiro di una freccia avvelenata. Questa freccia apre in lui una ferita inguaribile.

È da questa apertura di sé che si muove in Chirone  la ricerca di una cura. Questa ferita, che nella sua inguaribilità rimane aperta, rappresenta uno spazio attraverso cui, conoscendo il proprio dolore, è possibile avvicinarsi alla comprensione del dolore dell’Altro, come una ricerca e una empatia che può nascere solo dall’esperienza del proprio sentirsi feriti. È da questo archetipo del guaritore ferito che si muove lo spirito della nostra Associazione. Un luogo dove poter fare esperienza della possibilità di trasformare le proprie ferite, le proprie sofferenze, le proprie difficoltà, in un’occasione di crescita e di creazione di valore per sé e per gli altri.

Norme e Principi

I valori e le finalità che muovono il nostro operato

Competenza

Tutte le persone coinvolte nelle attività dell’Associazione Chirone sono altamente formate e specializzate, e contraddistinte da una comprovata esperienza lavorativa nei rispettivi ambiti.

Motivazione

Le nostre professioni sono la manifestazione della nostra attitudine, il nostro lavoro la naturale conseguenza della nostra inclinazione: crediamo in quello che facciamo, e lo facciamo perché ci crediamo.

Inclusione

L’Associazione mette al centro il valore della persona come individuo, e si fonda sul rispetto della dignità e del valore di ogni persona senza discriminazioni di etnia, orientamento sessuale, religione.

01.

Sapere accademico

Corsi di formazione altamente specializzati, fondati sullo studio teorico e sull’esperienza diretta, organizzati a cadenza periodica.

02.

Adesione pratica

Laboratori, workshop, seminari in cui la teoria incontra la pratica nel vissuto dell’esperienza quotidiana.

03.

Beneficio percettivo

Accogliere, seminare, coltivare, raccogliere e trasmettere il potenziale che deriva dallo scambio umano e artistico.